Home » Agriturismo

Agriturismo

Il Caggio vi offre una cucina tradizionale e genuina, basata sulla stagionalità e sulla qualità delle materie prime, a partire dai prodotti che coltiviamo in azienda.

Cucina

Ogni mattina proponiamo una colazione dolce e salata: torte e biscotti fatti in casa, marmellate di nostra produzione, yogurt, salumi, formaggi,
bruschette ed altro ancora, in un menù che varia ogni mattina e in ogni periodo dell’anno.

Restate a cena per gustare i piatti della tradizione toscana, da noi preparati seguendo le ricette di famiglia ed utilizzando esclusivamente ingredienti freschi e a km zero, a partire dalle verdure coltivate
nel nostro orto e la nostra farina di castagne, base di molte ricette dolci e salate

Prenota il tuo tavolo

La cucina è aperta, per pranzo o cena, solo su prenotazione.
Ai nostri ospiti che soggiornano in struttura chiediamo sempre di verificare la disponibilità almeno il giorno precedente. Per loro è disponibile anche il servizio “a domicilio” che dà la possibilità di gustare le nostre specialità nella tranquillità del proprio appartamento.

Se vuoi organizzare un pranzo di famiglia o tra amici, contattaci per verificare la disponibilità e concordare il tuo menu personalizzato o partecipa ai nostri “Pranzi della Domenica”!

L'Azienda agricola

Un agriturismo è per prima cosa un’azienda agricola.

Al Caggio coltiviamo i nostri prodotti in maniera sostenibile, senza l’uso di pesticidi e sostanze chimiche. Agricoltura è per noi sinonimo di rispetto dell’ambiente e salvaguardia del territorio, che ci impegniamo a preservare, a partire dalle opere di conservazione dei muretti a secco (dichiarati patrimonio Unesco dal 2018!).

I prodotti

Tra i nostri prodotti, che potrete assaggiare ed acquistare in struttura, offriamo:

Olio extra vergine di oliva, estratto a freddo ed ottenuto esclusivamente dalle olive raccolte nei nostri terrazzamenti. È un olio tipicamente toscano, sapido, profumato e di carattere, risultato del blend di diverse varietà di olivo (Leccino, Frantoio, Moraiolo, Pendolino).

Marmellate e conserve, preparate con la nostra frutta e verdura: susine, fichi, mele cotogne, ciliegie, pesche, pomodori, zucca… ogni stagione ha la propria!

Castagne e marroni, da cui otteniamo la farina, ingrediente chiave di molte specialità tipiche, dolci e salate.